Materiale didattico

Lezioni di Storia

 

Lezioni di Storia è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889 – 1921) nell’ambito del programma per le scuole per il “Centenario della morte di Giuseppe Di Vagno (1889 – 1921)”. Cinque lezioni dedicate agli studenti e al mondo della scuola: per conoscere e approfondire la vicenda di Di Vagno, e comprendere il delicato contesto storico-sociale (nazionale e internazionale) in cui si colloca.

Centenario della morte di Giuseppe Di Vagno

 

Incontri e Cerimonie ufficiali avvenuti dal 25 settembre giorno dell’anniversario dell’uccisione del parlamentare e giorno dell’inaugurazione delle celebrazioni del Centenario. Sezione sempre in corso di aggiornamento.

Scuola di formazione

 

Progetto realizzato nel 2019-2020 d’intesa con il Consiglio regionale della Puglia, l’Ufficio Scolastico Regionale di Puglia, Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, era rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, sul tema: “Giuseppe Di Vagno e la Puglia nel contesto del primo fascismo”.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di far conoscere ai docenti pugliesi la figura ed il pensiero di Giuseppe Di Vagno (1889-1921), l’uomo politico che nella Puglia degli anni 1914-1921 si confrontò e lavorò con altre personalità politiche democratiche di primo piano originarie della regione, tra le quali Gaetano Salvemini, Giuseppe Di Vittorio, Piero Delfino Pesce, Alfredo Violante.

Di seguito le video lezioni degli incontri e il materiale didattico digitalizzato messo a disposizione.

Scuola di formazione - 19/12/2019
Scuola di formazione - 25/03/2020
Mario Dilio
Antonio Gramsci
Tommaso Fiore
Giuseppe Di Vagno
Giuseppe Di Vagno
per le elezioni del maggio 1921
eletti nei comizi generali del 1914
disegno caricaturale di Frate Menotti
disegno caricaturale di Frate Menotti
Tratta da “Il Risveglio”
apparso sull’Avanti
TORNA SU